Terminologia

B

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
 
In questa sezione sono presenti alcuni dei termini più comuni sull'odontoiatria.
Può servire per chiarire dei concetti altrimenti oscuri, senza necessariamente dover ricorrere ad un vocabolario specializzato in terminologia medica.

 
 
Compatibile con la vita, non danneggia i tessuti organici dell'organismo e non provocano una risposta infiammatoria. Nuovo paragrafo
 
Dente con 2 radici.
 
Termine diventato di uso comune per indicare una placca, normalmente in resina, da porre tra le due arcate dentarie per modificarne le relazioni spaziali nel combaciamento senza modificare in alcun modo permanente i denti e la loro disposizione.
 
E' un sistema implantare ideato dal Dott. Per-Ingvar Branemark considerato il padre della moderna implantologia.
A lui va infatti il merito di aver testato e messo a punto con alto rigore scientifico un tipo di impianto, e successivamente anche un tipo di "Implantologia", che garantisce elevate probabilità di successo e sicurezza di risultati.
Un limite è costituito dalla sua limitata versatilità che restringe l'impiego di tali categorie di impianti ai casi in cui l'osso sia relativamente abbondante o quanto meno sufficiente ad accogliere tali forme, sempre relativamente grandi.
Un ulteriore limite, male accetto dai pazienti, è quello di necessitare di elevati tempi di guarigione post-chirurgica, nell'ordine di 4 - 8 mesi a seconda delle situazioni.
Oggigiorno i nuovi orientamenti scientifici vanno verso una sempre maggiore semplificazione delle procedure, con accorciamento dei tempi che separano l'inserimento dell'impianto dalla protesi definitiva. Fino ad arrivare alla nuova frontiera: il carico immediato.
 
Trattamento superficiale di protezione alla corrosione particolarmente indicato per lo stoccaggio del materiale in ambiente protetto.
Il brunitura prevede un riscaldamento ad una temperatura superiore ai 350°C ed un raffreddamento rapido in emulsione oleosa.
 
Bruxismo è un termine che indica lo fregamento abituale dei denti che generalmente si verifica durante il sonno. Può causare usura delle superfici dentali, ischemia dei muscoli masticatori e dolore o danno ai tessuti di sostegno dei denti.
 


Staff | Università | Eventi e corsi | Dove siamo | Consulenza On-line | Terminologia |

© Centro di Implantologia e Odontostomatologia del Prof. Stefano Fanali - Tutti i diritti riservati - P.IVA 05356600584