Terminologia

O

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
 
In questa sezione sono presenti alcuni dei termini più comuni sull'odontoiatria.
Può servire per chiarire dei concetti altrimenti oscuri, senza necessariamente dover ricorrere ad un vocabolario specializzato in terminologia medica.

 
 
La relazione tra i denti mascellari e mandibolari nel momento in cui entrano in un contatto funzionale.
 
Branca della medicina che studia le affezioni dei denti e della bocca.
 
Branca della medicina che studia le affezioni dei denti e della bocca.
 
L' odontotecnica è quella materia tecnica con il quale si raggiungono le conoscenze per procedere alla costruzione di protesi dentarie fisse e mobili. È definita come l’insieme delle tecniche che permettono di preparare apparecchi dentari, specialmente protesi, che poi dovranno essere applicati dai dentisti.
L’ odontotecnico è quindi colui che sui modelli delle impronte fornite dai medici chirurghi con la prescrizione del tipo di protesi da eseguire, costruisce protesi dentarie di qualsiasi tipo impiegando i materiali utilizzati in odontotecnica.

 
Branca dell'odontoiatria che tratta le irregolarità dei denti e la loro correzione. La parola deriva dai termini greci ortho= dritto, giusto, corretto e odous odontos= dente.
 
Unica ed ampia lastra radiografica nella quale sono visibili tutti i denti e le loro strutture di sostegno.
 
Che è andato incontro ad osteointegrazione.
 
Coniato alla fine degli anni '60 da Per-Ingvar Branemark, professore svedese di biotecnologia applicata è usato in odontoiatria per definire l'unione tra un osso e un impianto artificiale senza tessuto connettivo apparente. Tale unione accade solo quando l'impianto è realizzato in titanio.
 
Termine popolare con cui si indicano le ricostruzioni dei denti affetti da carie. "Ho un dente otturato", "devo andare a farmi otturare un dente dal dentista", erano espressioni frequenti nel recente passato. Attualmente il termine otturazione è in disuso, sostituito da quello più appropriato di ricostruzione o di restauro dentale. I materiali più frequentemente impiegati per ricostruire la forma di un dente sono le resine con riempitivi vetrosi o, per i denti posteriori, gli intarsi in ceramica.
 


Staff | Università | Eventi e corsi | Dove siamo | Consulenza On-line | Terminologia |

© Centro di Implantologia e Odontostomatologia del Prof. Stefano Fanali - Tutti i diritti riservati - P.IVA 05356600584