ODONTOSTOMATOLOGIA

Odontoiatria estetica

Otturazioni e ricostruzioni estetiche


Ormai le esigenze estetiche dei nostri pazienti cominciano ad assumere una rilevanza sempre più spesso maggioritaria, e per rispondere a tali richieste, mantenendo nel contempo gli elevati standard qualitativi che tutto lo staff dello studio si è ormai da tempo imposto, ci siamo attivati nella ricerca di tecniche e materiali innovativi per il raggiungimento dello scopo.
E ci siamo riusciti, con piena soddisfazione nostra e, soprattutto, dei nostri pazienti.

Cominciamo dalle semplici carie. In tal caso i compositi sono il materiale di elezione, e vengono impiegati al 100% nei restauri dei denti anteriori. Ma anche per i denti masticatori è possibile effettuare delle otturazioni bianche mantenendo nel contempo validi i criteri di affidabilità e durata delle terapie da noi eseguite: infatti adoperiamo sempre dei compositi, ma di tipo “macroriempiti”, così chiamati in quanto formati da particelle più grosse rispetto ai “microriempiti”. Questo conferisce loro delle caratteristiche di resistenza tali da poter sostenere l’usura della masticazione. Ovviamente parliamo sempre di materiali superiori che polimerizzano (ossia induriscono) a luce ultravioletta.

Rimanendo sempre in tema di carie, e desiderando però qualcosa di migliore e più duraturo, ci si può rivolgere all’impiego degli intarsi eseguiti in laboratorio su impronta del paziente. E, parlando sempre di estetica, possiamo offrire al nostro paziente quanto di meglio offre l’industria, partendo dalla resina, fino ad arrivare alla porcellana, materiale dall’aspetto indistinguibile dal dente che va a ricostruire e dalla durezza ineguagliata.

Quando sia necessario ricorrere all’uso di corone protesiche, siano esse singole che parti di ponti o bloccaggi interi, utilizziamo solo ed esclusivamente manufatti in lega aurea e porcellana, anch’essi indistinguibili dai denti naturali. Ma se anche in tal caso si esigesse qualcosa di più estetico, e parliamo sempre di elementi anteriori, possiamo offrire ai nostri pazienti le corone in porcellana con spalla in porcellana: si tratta di corone che non presentano il bordino metallico sottogengivale e che quindi, anche in caso di piccole retrazioni del margine, non mostreranno antiestetiche ombre scure.



Staff | Università | Eventi e corsi | Dove siamo | Consulenza On-line | Terminologia |

© Centro di Implantologia e Odontostomatologia del Prof. Stefano Fanali - Tutti i diritti riservati - P.IVA 05356600584